"Diamanti a Tavola" 2019 ad Amandola - resoconto

Amandola02

Per questioni di sicurezza legate alla particolare situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la manifestazione “Diamanti a tavola”, uno degli eventi più importati della provincia di Fermo dedicato al tartufo nero pregiato dei Monti Sibillini (in programma il 7-8 marzo ad Amandola), è stata annullata.

In attesa di poterci ritrovare nell’edizione autunnale, riviviamo insieme l’evento che si è svolto il 9-10 marzo 2019 attraverso il racconto e le foto dei nostri soci che hanno partecipato.

Ancora una volta abbiamo accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori e dell’Amministrazione comunale di Amandola, con cui abbiamo instaurato da tempo un sincero rapporto di amicizia e solidarietà.
E’ sempre emozionante tornare in questo caratteristico borgo montano, situato nel Parco dei Monti Sibillini, duramente colpito dal terremoto del 2016. Sono ancora vive e visibili le ferite prodotte dal sisma. Il centro storico non è completamente agibile e molte famiglie non hanno ancora potuto far ritorno alle proprie case. Ma la popolazione ha reagito con coraggio: si è rimboccata le maniche e, grazie anche agli aiuti ricevuti, ha affrontato con determinazione la ricostruzione.

La manifestazione, che ha per protagonista il “Diamante Nero”, ha coinvolto tutto il centro storico, che si affaccia sulla valle del Tenna offrendo una meravigliosa vista panoramica.
Numerosi i banchetti dove i cavatori (cercatori) hanno esposto i loro piccoli e profumati tesori appena raccolti e molti gli stand dedicati agli altri gustosi prodotti del territorio. Una particolarità di questa festa: non sono ammessi commercianti; i tartufi e gli altri prodotti tipici esposti sono a “metro zero”, assolutamente locali.
Tanti i visitatori che hanno approfittato di questa occasione per assaggiare, acquistare e riscoprire le bellezze di questa località marchigiana. E molti coloro che si sono fermati al nostro stand (situato in posizione centrale nei pressi del municipio) per ringraziarci ancora una volta dell’amicizia e della vicinanza solidale che ci unisce ormai da diverso tempo. Hanno voluto conoscere in quali iniziative siamo impegnati e, nonostante le difficoltà economiche, ci hanno sostenuto con entusiasmo acquistando le nostre marmellate di arance.
Ancora una volta ci siamo emozionati, è spuntata qualche lacrima, e nella gratitudine delle persone abbiamo trovato la più bella ricompensa per tutto quello che facciamo.
Positivi i risultati: 151 vasetti di marmellata venduti.

Grazie all'Amministrazione comunale che ci ha invitato e ospitato con accoglienza, all’amico Roberto De Santis e ai soci del “Camper Club Sibillini Amandola” che ci hanno fatto sentire a casa.
Un ringraziamento speciale ai soci che hanno lavorato con entusiasmo allo stand ed in particolare a chi si è lasciato coinvolgere per la prima volta: Maria Pia e Piergiorgio, Nadia e Franco, Antonietta e Ezio, Marina e Giulio.
Alla prossima!

Amandola01
Amandola02
Amandola03
Amandola04
Amandola05
Amandola06
Amandola07
Amandola08
Amandola09
Amandola10
Amandola11
Amandola12
Amandola13
Amandola14
Amandola15
Amandola16
Amandola17
Amandola18
Amandola19
Amandola20
Amandola25
Amandola26
Amandola27
Amandola28
Amandola29
Amandola30
Amandola31
Amandola32
Amandola33
Amandola34
Amandola35
Amandola36
Amandola37
Amandola38
Amandola39
Amandola40
Amandola41
Amandola42
Amandola43
Amandola44
01/40 
start stop bwd fwd

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.