“Per capire chi siamo dobbiamo sapere da dove veniamo” è il sotto titolo di questo fascicolo, presentato all’Assemblea degli Associati svoltasi a novembre 2022.
In poche pagine abbiamo cercato di condensare i principali passaggi dei primi 15 anni di vita dell’associazione, nata a novembre 2007. Ma anche quello che è avvenuto prima, fin dalle origini, perché Arance di Natale è nata a dicembre 1995.
Le prime tre pagine, tratte dal nostro primo sito Internet, spiegano cos’è e come funziona Arance di Natale, come e dove è nata, le premesse alla base dello spirito dell’iniziativa, come si è sviluppata nei primissimi anni, fino alla nascita dell’Associazione di Promozione Sociale.
Seguono alcuni documenti “storici” che raccontano dell’iniziativa nel 1996 e 1997, anche con i primi articoli apparsi sulla nota rivista PleinAir.
Nella pagina successiva è riportato il documento ufficiale della nascita dell’associazione.
Rispettivamente: i fondi raccolti con arance e marmellate nell’iniziativa natalizia; le entrate complessive (sommando alle arance e marmellate citate in precedenza le altre attività dell’associazione) e uscite per ogni anno sociale; gli importi investiti nelle varie finalità.
E’ qui utile evidenziare che, sommando all’importo risultante dal terzo prospetto quanto speso negli anni prima della costituzione dell’associazione, pur essendo sempre delle gocce nell’oceano delle necessità, abbiamo investito nelle varie finalità oltre 1 milione di euro.
L’ultimo documento risale al mese di ottobre 2022 ed è un passaggio molto importante e per nulla scontato. La Regione Veneto, sulla base della documentazione depositata, decreta l’iscrizione di Arance di Natale A.P.S. nel R.U.N.T.S. Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Da questo momento, l’associazione è un Ente del Terzo Settore.
Le ultime due facciate sono un collage, del tutto casuale, di immagini tratte da alcune iniziative messe in campo in questi anni, momenti di festa e consegne solidali effettuate.