Emozioni in viaggio... alla scoperta di un Friuli poco conosciuto

marostica
Ci muoveremo nella provincia di Udine, in un’area non molto conosciuta ma ricca di storia, borghi e bellezze naturali, con colline, montagne, boschi e laghi.
Visiteremo alcuni piccoli centri annoverati per la loro unicità tra “I Borghi più belli d’Italia”, come Venzone eletto anche “Borgo dei Borghi 2017”.
Incontreremo persone che ci racconteranno la tremenda esperienza e la distruzione del terremoto del 1976. I friulani però, tenaci e determinati, sono riusciti a risollevarsi e a ricostruire la loro identità e storia.
Sarà una vacanza a contatto con la natura di questa regione. Passeggeremo lungo laghi di montagna e ammireremo le acque turchesi di quelli di Fusine, percorreremo qualche sentiero nelle Alpi Giulie e non mancherà qualche pedalata attraversando panorami mozzafiato.

Se scendi dalle contrade dell’Europa centro-orientale verso l’Adriatico o se, dal nordest dell’Italia o dal mare, ti dirigi oltre le Alpi, nel cuore del Friuli incontri un territorio speciale. Un microcosmo che vedi incoronato dalle Prealpi orientali, Carniche e Giulie, ricche di prati, di boschi e di vette innevate; che trovi impreziosito dalle acque fresche di fiumi e torrenti, dall’azzurro dei laghi e dalle luccicanti risorgive. Nei campi e nei boschi, fin nelle alte praterie dei monti, ne apprezzi i fiori cangianti e le fronde vivaci. Odori i profumi portati dal vento e ascolti le note di voci e silenzi. Vi avverti presenze fugaci d’ali, di guizzi tra l’erba e nell’acqua, di zoccoli e corna. Un mondo che senti vivo di borghi e paesi ospitali. Dove i castelli, i campanili, le mura dei palazzi, ti narrano le vicende di oltre trenta secoli: dalla crescita delle attività industriali degli ultimi decenni ai presidi dei mitici castellieri preistorici del penultimo millennio avanti Cristo. Ma, se guardi bene, le radici di questa lunga storia sprofondano nel tempo e ti svelano a ritroso la sorprendente ricostruzione dopo il terribile sisma del 1976; la lenta industrializzazione e il difficile abbandono dei campi; le guerre del feroce Novecento e le suggestioni risorgimentali; le scorribande napoleoniche e il dominio sonnolento della Serenissima; l’originale esperienza della Patria del Friuli e l’età d’oro dei traffici medioevali; il Sacro Romano Impero rinato e la migrazione longobarda; il Cristianesimo di Aquileia e l’aquila di Roma; le tribù celtiche dei Carni e le orme di popolazioni dell’età del bronzo ancor oggi misteriose. E se ascolti la gente, avverti, nelle parole di una lingua antica, l’anima di una cultura forte e profonda da cui sono fioriti e ancora germogliano in ogni campo le schiette e molteplici espressioni di arte e il rispetto di un ambiente che ancor oggi resta sostanzialmente incontaminato.

Francesca Cecchinato e Riccardo Brotto

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Sabato 15 luglio
Entre le ore 12.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Camporosso di Tarvisio (Udine).
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Ore 15.00
Salita in funivia al Monte Lussari, visita guidata del Santuario e del borgo.
Rientro al parcheggio e passeggiata facoltativa al Borgo di Camporosso.
Pernottamento in parcheggio della funivia.
Domenica 16 luglio
Ore 09.00
Partenza in bicicletta per Chiusaforte, lungo un tratto della ciclabile Alpe-Adria, ex tradotta militare, di circa 35 km. Durante il percorso avremo la possibilità di alcune soste per visitare siti caratteristici.
Ritorno in bicicletta o in treno.
Pernottamento in parcheggio della funivia..
Lunedì 17 luglio
Ore 08.30
Trasferimento ai Laghi di Fusine (circa 20 km).
Passeggiata lungo i sentieri dei due laghi, inferiore e superiore (circa 5 km).
Pernottamento in loco con possibilità di camper service.
Martedì 18 luglio
Ore 08.30 Trasferimento a Cave del Predil (circa 15 km).
Ore 10.00
Visita guidata al Parco Internazionale Geominerario: miniera, mostra della tradizione mineraria e del Museo Storico militare “Alpi Giulie”.
Ore 15.00
Passeggiata (circa 3 Km) lungo il sentiero che conduce al Lago di Raibl o del Predil e visita del Lago.
Rientro a Cave del Predil.
Ore 18.30 Trasferimento a Sella Nevea /Altopiano del Montasio (circa 20 km).
Pernottamento in parcheggio.
Mercoledì 19 luglio
Ore 09.30 Monte Canin, rifugio Gilberti/Altopiano del Montasio, Rifugio Brazzà.
Ore 17.30 Trasferimento a Gemona del Friuli (circa 50 km).
Pernottamento in area di sosta con camper service.
Giovedì 20 luglio
Ore 09.00 Partenza con metà camper per raggiungere il centro di Gemona.
Ore 10.00 Visita guidata della città con il suo Duomo, le Chiese, i Palazzi storici e il Castello con i suoi giardini.
Conosceremo la triste esperienza del terremoto del 1976, la distruzione e la rinascita di questi territori.
Ore 16.00 Visita guidata del Santuario di Sant’Antonio, il più antico luogo di culto al mondo dedicato a Sant’Antonio da Padova e la Pinacoteca.
Ore 17.45 Rientro all’area di sosta.
Ore 18.30 Trasferimento a Venzone (circa 10 km).
Pernottamento in parcheggio.
Venerdì 21 luglio
Ore 09.00 Visita guidate a Venzone:
- centro storico con il suo Palazzo Comunale, il Duomo, la Cripta delle Mummie, le varie viuzze e palazzi;
- mostra permanente “TiereMotus. Storia di un terremoto e della sua gente”;
- mostra permanente “Foreste, Uomo, Economia del Friuli Venezia Giulia”. A seguire passeggiata lungo il sentiero botanico naturalistico tra noccioli, carpini, aceri, tigli e muretti a secco, per raggiungere la chiesetta di Santa Caterina e godere di una bella vista panoramica.
Pernottamento in parcheggio.
Sabato 22 luglio
Ore 09.00 A piedi raggiungiamo Portis (frazione di Venzone) per una visita guidata del Sermex (Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco).
Ore 11.30 Trasferimento ad Artegna (circa15 km).
Ore 16.00 Visita del borgo con il Castello Savorgnan e il Colle di San Martino.
Pernottamento in parcheggio con camper service.
Domenica 23 luglio
ore 08.30 Trasferimento a Bordano.
Ore 10.00 Visita in autonomia della “Casa delle Farfalle”, murales.
Ore 15.30 Trasferimento al Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni.
Lago in libertà: passeggiate, pedalate… relax!
Pernottamento in parcheggio lungo il lago.
Lunedì 24 luglio
Lago in libertà… continua il relax!
Ore 14.00 Trasferimento al Parco del Cornino.
Ore 15.30 “In volo sulla riserva”, visita guidata del Centro Visite per scoprire chi è il Grifone e gli altri avvoltoi europei. Con la guida percorriamo un sentiero attrezzato alla scoperta del Lago di Cornino e del greto del Tagliamento.
Ore 18.30 Trasferimento a San Daniele del Friuli.
Pernottamento in area di sosta con camper service.
Martedì 25 luglio
Ore 08.00 Visita guidata di San Daniele del Friuli, il centro storico con l’antico Palazzo Comunale e le principali chiese, il Duomo di San Michele Arcangelo, la Chiesa di S. Maria della Fratta, la Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Ore 10.00 Visita guidata dell’Antica Biblioteca Guarneriana, una delle prime biblioteche pubbliche in Italia e la prima in Friuli.
Ore 11.15 Trasferimento a un prosciuttificio artigianale.
Ore 11.30 Al prosciuttificio avremo la possibilità di capire le fasi della lavorazione del prosciutto e visitare la cantina di stagionatura.
A conclusione di questa esperienza in Friuli gusteremo prosciutto e formaggi, specialità caratteristiche del territorio.
Ore 15.00 Fine dell’incontro e… liberi tutti!
Prossimo appuntamento in Belgio dal 3 al 28 agosto

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 12 camper o 25 persone.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 01 giugno 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 9 luglio 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 2 camper o 4 persone, oltre il numero massimo previsto di 12 camper/25 persone, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 50,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Friuli 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
INFO per:
- giro in bicicletta: giacca e luce sulla bicicletta o frontale da utilizzare in galleria (15/20 gradi in meno);
- passeggiate: pedule e racchette;
- visita alla miniera: giacca pesante (temperatura 6 gradi e 98% di umidità);
- visita al centro del Progetto Grifone: binocolo.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 50,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: indicativamente euro 150,00 a persona. Non essendo alcuni costi determinabili preventivamente, a inizio incontro sarà costituita una cassa comune e i costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti.

    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Francesca Cecchinato e-mail fra.cecchinato@gmail.com cell. 3482239412;
- Riccardo Brotto e-mail bierrebi.01@gmail.com cell. 3515331485;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

21.05.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.