Passaggio a sud-est... tra il verde e la storia

marostica
La regione dei Balcani è sicuramente una zona molto affascinante, non solo per i numerosi dissidi religiosi e politici che hanno caratterizzato la sua storia, ma, soprattutto, per la ricchezza delle diverse etnie che nel corso dei secoli hanno occupato questi territori.
Nel pieno dell’estate, subito dopo Ferragosto, partiremo per l’ex Jugoslavia seguendo le orme di precedenti spedizioni di Arance di Natale che hanno riscosso molto interesse nei partecipanti, non dimenticando lo scopo umanitario che ci porterà anche in Serbia, vicino ai confini del Kosovo, dove la nostra associazione è impegnata con specifiche finalità.
Inizieremo il nostro viaggio dalla Slavonia, la regione più orientale della Croazia, con i suoi famosi vigneti, spingendoci fin sulle rive del Danubio.
Virando a sud passeremo il confine per entrare in Bosnia Erzegovina, dove avremo modo di conoscere più da vicino le popolazioni locali, in un territorio attraente di rara bellezza.
Ci faremo guidare nella capitale Sarajevo, città cosmopolita che offre una grande varietà di attrazioni culturali, poi a Mostar per vedere l’iconico ponte vecchio di architettura islamica balcanica.
Punteremo, infine, ancora verso sud per rientrare in Croazia, poco più a nord di Dubrovnik sulle sponde dell’Adriatico, dove il nostro viaggio terminerà.
Sarà un’occasione per trascorrere insieme un paio di settimane alla fine dell’estate, in giro con i nostri camper per l’Europa dell’Est, immergendoci in una realtà attuale molto diversa dalla nostra, che ci riporterà indietro di qualche decennio e che sicuramente ci riserverà piacevoli sorprese.

La regione dei Balcani è sicuramente una zona molto affascinante, non solo per i numerosi dissidi religiosi e politici che hanno caratterizzato la sua storia, portando ad eventi bellici anche recenti, ma, soprattutto, per la ricchezza delle diverse etnie che nel corso dei secoli hanno occupato questi territori.
Nel pieno dell’estate, subito dopo Ferragosto, partiremo per l’ex Jugoslavia seguendo le orme di precedenti spedizioni di Arance di Natale che hanno riscosso molto interesse nei partecipanti, non dimenticando lo scopo umanitario che ci porterà anche in Serbia, vicino ai confini del Kosovo, dove la nostra associazione è impegnata con specifiche finalità.
La storia e la geografia, alleate da secoli, hanno disegnato i confini di una regione croata affascinante, ricolma di tradizioni autentiche e gioielli culturali da scoprire: siamo in Slavonia (o Schiavonia), nel lembo orientale della Croazia che un tempo costituiva parte della Pannonia. Benché non sia un vero e proprio ente amministrativo, rappresenta un territorio storico ben identificabile, segnato da eventi salienti, dal proprio folclore e da un paesaggio inconfondibile. I fiumi Drava, Danubio, Sava e Ilova nel tempo hanno circoscritto una culla ricca di testimonianze antiche. Da qui inizieremo il nostro viaggio.
Virando a sud passeremo il confine per entrare in Bosnia Erzegovina, Paese nel cuore dei Balcani, uno scrigno di natura e tradizione. Lasciandosi alle spalle il triste passato legato al confitto degli anni ‘90, la Bosnia ha saputo conquistare con gli anni sempre più viaggiatori, alla ricerca della sua autenticità. Paesaggi naturali, forte cultura e senso dell'ospitalità sono i punti forti di questo Paese.
Lo stato, come dice lo stesso nome, è composto da due regioni storiche e fisiche differenti: la Bosnia, verde, rigogliosa e piena d’acqua e l’Erzegovina, mediterranea e più arida, ed è diviso, in seguito agli accordi di Dayton, in due entità statali federate: Republika Srpska, a maggioranza serba e Federacija Bosne i Hercegovine, a maggioranza croato-musulmana.
Ci faremo guidare nella capitale Sarajevo, città cosmopolita che offre una grande varietà di attrazioni culturali, per conoscere da vicino i luoghi che sono stati protagonisti di eventi storici, come per esempio l’assassinio di Francesco Ferdinando d’Austria nel 1914, che ha provocatolo scoppio della Prima guerra mondiale. Una città dove Oriente e Occidente s’incontrano, dove sono presenti le quattro principali religioni monoteiste: musulmana, ebraica, ortodossa e cattolica, dove passeggiando per le vie incontreremo moschee, sinagoghe, chiese cattoliche e ortodosse.
Ci fermeremo poi a Mostar per vedere l’iconico ponte vecchio di architettura islamica balcanica e ci intrufoleremo nelle sue caratteristiche viuzze dove ammireremo testimonianze di architettura ottomana.
Punteremo, infine, ancora verso sud per attraversare il confine e rientrare in Croazia, nella regione dalmata, poco più a nord di Dubrovnik sulle sponde dell’Adriatico, dove il nostro viaggio terminerà.
Sarà un’occasione per trascorrere insieme un paio di settimane alla fine dell’estate, in giro con i nostri camper per l’Europa dell’Est, immergendoci in una realtà attuale molto diversa dalla nostra, che ci riporterà indietro di qualche decennio e che sicuramente ci riserverà piacevoli sorprese
.
Susanna Mazzon e Enzo Motta

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 18 agosto   Gorizia
Ritrovo entro le ore 18.00 presso l’area sosta camper di Gorizia con serbatoio carburante pieno (consigliato in Slovenia) e acque grigie/nere vuote. Riunione conoscitiva, approfondimento guida in carovana e prova CB (obbligatorio). Pernottamento in loco.
Sabato 19 agosto   Sisak   km 287
Partenza per Sisak, visita della fortezza, sosta per la notte nel parco adiacente o, in alternativa, al terminal vicino al fiume Kupa
Domenica 20 agosto   Osijek   km 271
Partenza per Pozega, sosta pranzo in parcheggio vicino al convento francescano e alla cattedrale. Partenza per Kutijevo, capitale vinicola della Croazia, con visita alla piazza del Castello. Ripartenza per la cattedrale di Dakovo, cuore della Slavonia, pausa pranzo in parcheggio, poi verso Osijek per la visita della Tvrda. Notte in campeggio nelle vicinanze.
Lunedì 21 agosto   Ilok   km 126
Partenza per Erdut e visita a una cantina sul Danubio, poi Vukovar per vista Ospedale in Piazza delle Rimembranze, poi visita al convento Francescano (chiesa di S. Filippo e S. Giacomo) e passaggio nei luoghi della memoria. Ripartenza per Ilok e sosta per la notte in un prato sotto le mura.
Martedì 22 agosto   Bosnia Erzegovina   km 164
Partenza per la frontiera e ingresso in Bosnia Erzegovina nei pressi di Orasje. Sosta al City Center IN per l’acquisto di una Sim locale, poi direzione Monastero di Tavna dove si trascorrerà la notte.
Mercoledì 23 agosto   Serbia   km 276
Passeggiata per la visita del monastero, poi partenza e sosta al Memoriale di Potocari. Ripartenza per il confine con la Serbia nei pressi di Bratunac e, seguendo la Drina, trasferimento verso Kralievo. Pernottamento in campeggio o, in alternativa, in parcheggio.
Giovedì 24 agosto   Kraljevo   km 50
Mattinata a Kralievo per le finalità umanitarie dell’associazione: alcune famiglie serbe hanno ricevuto e riceveranno delle serre da noi acquistate. Incontro con la popolazione tramite la Croce Rossa locale. Visita al Monastero femminile di Ljubostinja, poi notte in parcheggio o in campeggio.
 Venerdì 25 agosto   Bosnia Erzegovina   km 257
Si riparte in direzione Mokra Gora, passando dall’antica stazione ferroviaria dove sferraglia un famoso trenino, poi attraversamento del confine per rientrare in Bosnia. Sosta a Visegrad per fotografare lo storico ponte sulla Drina. Ripartenza per un luogo nelle vicinanze e sosta per la notte in mezzo alla campagna.
Sabato 26 agosto   Sarajevo   km 89
Partenza in direzione Sarajevo e arrivo in campeggio in mattinata. Pomeriggio dedicato alla visita di Sarajevo con la guida locale. Pernottamento in campeggio.
Domenica 27 agosto   Sarajevo   km 0
Giornata intera dedicata alla visita di Sarajevo, sempre con l’ausilio di una guida locale. Pernottamento in campeggio
Lunedì 28 agosto   Mostar   km 127
Partenza per Konjic e visita guidata al bunker Ark D-0 di Tito. Ripartenza e arrivo a Mostar. Pernottamento nel parcheggio del monastero Francescano.
Martedì 29 agosto   Mostar   km 0
Intera giornata dedicata alla visita di Mostar: ponte vecchio, casa Muslibegovic e siti storici, con l’ausilio di una guida locale. Pernottamento nel parcheggio del monastero.
Mercoledì 30 agosto   Cascate di Kravica   km 65
Partenza per Blagaj per visita al monastero dei Dervisci. Ripartenza per Pocitelj, piccolo scrigno dal sapore d’oriente, per qualche foto. Ripartenza per le cascate di Kravica e sosta in campeggio o parcheggio.
Giovedì 31 agosto   Croazia   km 116
Partenza e attraversamento del confine con la Croazia in direzione Orasac. Conclusione del viaggio, cena di commiato in piccolo autokamp e termine delle attività comunitarie.
Venerdì 01 settembre   Dubrovnik   km 0
Possibilità di visita alla vicina Dubrovnik (circa 10 Km) in autonomia o sosta per qualche giorno di relax sull’Adriatico.
Sabato 02 settembre   Zadar   km 339
Ripartenza per l’Italia con sosta in centro a Zadar per visita serale e pernottamento in parcheggio.
Domenica 03 settembre   Italia   km 281 
Ripartenza e arrivo al confine con l’Italia.
Lunedì 04 settembre   casa   ultimi km...
Rientro a casa.
Prossimo appuntamento a Tonezza del Cimone-Asiago (Vicenza) dal 22 al 24 settembre

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo di partecipanti 03/09 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 07 giugno 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 02 luglio 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte alla riunione pre-viaggio che si terrà nei tempi e nei modi comunicati dall’associazione dopo la conferma d’iscrizione. In questa occasione, e comunque prima della partenza, dovrà essere consegnato al Capogruppo il Regolamento Viaggio sottoscritto per accettazione. La mancata partecipazione all’incontro comporta l’esclusione dal viaggio.
Per iscriversi al viaggio cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 01 camper, oltre il numero massimo previsto di 09, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio, che non costituisce in ogni casoconferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra pari alla quota di partecipazione, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: viaggio Balcani 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi al viaggio.
 
    COSTI    
1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 destinati alle finalità 2023 dell’associazione.
La quota è ridotta a euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale A.P.S. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta, l’organizzazione del viaggio e la guida del nostro incaricato lungo tutto il percorso.
2) Costo del viaggio: non ci sono costi fissi predeterminati e/o preventivabili.I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti con una cassa comune che si costituirà a inizio viaggio.
 
    CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- il Capogruppo Enzo Motta enzorun.susifly@gmail.com cell. 3358065080;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
    NOTA BENE    
Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna ad osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.
Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.

26.05.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.