Il primo incontro dell’anno organizzato da ARANCE DI NATALE si è svolto nel fine settimana dal 22 al 24 marzo scorso, nel Polesine, precisamente nel territorio situato tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, in provincia di Rovigo.
Hanno partecipato ben 80 persone con i rispettivi 40 camper.
Il Polesine è sempre stato considerato una “zona depressa”, è un pensiero comune sostenuto anche dagli stessi abitanti. Posso dire, invece, che si è rivelato un territorio piacevolissimo, con le sue notevoli distese di campi ben coltivati e ben curati; piccoli borghi ordinati, con molta attenzione ai particolari, che ospitano dei veri gioielli d’arte e importanti episodi di grande rilievo storico.
A Fratta Polesine, luogo di nascita di Giacomo Matteotti, abbiamo visitato la Palladiana Villa Badoer (sito Unesco), una delle più prestigiose ville venete con grande impatto scenico. E’ costituita da un corpo centrale, destinato a residenza dei proprietari, cui sono annesse due barchesse che si chiudono a semicerchio nel prato antistante. La facciata è completata da un elegante frontone, ornato da un monumentale pronao, al quale si accede percorrendo un’ampia scalinata.