Gli Etruschi e il mare della Maremma

verona 1
Le fonti energetiche rinnovabili del sottosuolo rappresentano una valida risposta alla crescente richiesta di energia pulita, necessaria per combattere il riscaldamento globale del nostro pianeta.
Il viaggio inizia con la visita al Museo della Geotermia di Larderello e dei soffioni boraciferi, per poi proseguire verso la costa toscana con una sosta al borgo di Castagneto, luogo in cui Giosuè Carducci trascorse la sua adolescenza.
Si punta poi verso Venturina per una rilassante giornata alle Terme del Calidario, dove potremo immergerci nella piscina all'aperto circondati dalle splendide Colline Metallifere. Il viaggio prosegue con la visita alle tombe di Baratti, uno dei siti archeologici più importanti della civiltà etrusca, ma anche un luogo di straordinaria bellezza con il suo golfo e il borgo di Populonia che si affaccia sul Canale di Piombino e offre una spettacolare vista dell'Elba.
Infine si raggiunge Alberese, nel cuore del Parco naturale della Maremma, a pochi chilometri dalla foce del fiume Ombrone, che ospita una grande varietà di flora e fauna locale. La visita al parco e l'escursione sulla spiaggia incontaminata di Marina di Alberese sono un’esperienza unica per vivere una giornata in simbiosi con la Natura che circonda questi luoghi.

 

Una settimana da trascorrere nella Maremma toscana partendo dalle Colline Metallifere, attraversando la costa degli Etruschi fino alla laguna di Orbetello.

Larderello
E’ al centro della “Valle del Diavolo”, così detta per la presenza dei soffioni boraciferi che, con le caratteristiche colonne di vapore bianco, ispirarono Dante Alighieri nella descrizione dei paesaggi dell’Inferno della Divina Commedia. Qui visiteremo il Museo della Geotermia per scoprire i segreti delle fonti energetiche rinnovabili.
 
Castagneto Carducci
Il borgo è legato alla storia della potente famiglia dei Conti della Gherardesca, che né influenzò la vita e lo sviluppo fino al 1800 quando, guidati da Michele Carducci, padre del poeta Giosuè, gli abitanti si ribellarono e assediarono il castello. Qui il giovane Giosuè scrisse alcune delle sue opere più importanti.
Venturina
Situata nella Val di Cornia, è famosa per le sue acque termali ricche di zolfo e alcali. Due stabilimenti termali, noti come “Bagni di Venturina” e “Calidario”, ospitano ogni anno migliaia di visitatori in cerca di benessere e riposo. Avremo la possibilità di godere di un piacevole relax immersi nelle acque del Calidario.
 
Populonia
Città etrusca affacciata sul mare del Golfo di Baratti, insieme a Volterra fu il maggiore centro minerario e metallurgico degli etruschi che, nel 205 a.C., fornirono a Scipione l’Africano il ferro necessario per costruire le armi usate dai romani nella Seconda Guerra Punica. Nel Parco Archeologico sono visibili le necropoli della città, mentre il borgo di Populonia, arroccato sull’omonimo promontorio, conserva intatte le mura e la fortezza medievali..
 
Alberese
E’ situata nel centro del Parco regionale della Maremma, dove vivono allo stato brado cavalli e buoi maremmani. La campagna circostante fu bonificata dal Granduca di Toscana Leopoldo II e i canali di bonifica sono tuttora visibili dall’alto delle torri d’osservazione che si trovano lungo i sentieri del parco. Negli anni trenta del ‘900, l’Opera Nazionale Combattenti assegnò le terre ai contadini provenienti prevalentemente dal Veneto e dal nord dell’Italia. La bellissima spiaggia presso la foce del fiume Ombrone è un paradiso ecologico incontaminato, molto gettonato dagli appassionati di bird watching.
 
Orbetello
Sorge al centro dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno. Oltre a chiese di notevole interesse artistico (il duomo e la torre campanaria), si possono ammirare il Palazzo del Governatore, la Polveriera Guzman (oggi sede del museo archeologico) e il Mulino Spagnolo, unico superstite dei 9 mulini senesi.

Raimondo Bechelli

 
     PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Giovedì 13 giugno
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Pomarance (Pisa) in area sosta.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Venerdì 14 giugno
Ore 09.00  Trasferimento con i camper a Larderello (circa 10 km).
Lo spostamento sarà fatto utilizzando la formula del “4 in 1”, cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Visita guidata al Museo della Geotermia.
Ore 13.00 Rientro all’area sosta e pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento a Castagneto Carducci, pernottamento in parcheggio (no camper service).
Sabato 15 giugno
Ore 09.30
Visita al borgo, da raggiungere a piedi.
Ore 12.30
Rientro ai camper e pranzo.
Ore 15.00
Trasferimento a Venturina.
Domenica 16 giugno
Ore 10.00
Ingresso facoltativo alle Terme del Calidario (da indicare obbligatoriamente in sede di registrazione).
Ore 13.00 Pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento a Populonia in area sosta.
Lunedì 17 giugno
Ore 09.00 Visita alla Necropoli di San Cerbone con bus navetta.
Ore 13.00
Rientro ai camper e pranzo.
Ore 15.00 Visita al borgo di Populonia con bus navetta.
Ore 18.00 Rientro ai camper e pernottamento.
Martedì 18 giugno
Ore 09.00  Trasferimento ad Alberese in area sosta.
Ore 13.00 Pranzo e pomeriggio libero per visitare la spiaggia di Marina di Alberese con bus navetta.
Mercoledì 19 giugno
Ore 09.00  Visita al Parco della Maremma con autobus che ci porta in località “I Pinottolai” e poi escursione a piedi alle torri medievali.
Ore 13.00 Rientro in area sosta e pranzo.
Ore 15.00 Trasferimento a Orbetello in area sosta.
Giovedì 20 giugno
Ore 09.00 Trasferimento con bus navetta a Orbetello e visita del borgo.
Ore 13.00 Rientro ai camper e pranzo comunitario.
Ore 15.00 Ritorno a casa.
Prossimo appuntamento a cavallo tra Italia e Francia dal 5 al 17 luglio

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero di partecipanti: minimo 5 camper, massimo 10 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 14 maggio 2024.
Termine ultimo per le iscrizioni il 07 giugno 2024 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
IMPORTANTE: l’invio della suddetta conferma avviene subito al termine della registrazione correttamente completata. Può succedere che, per problemi informatici, la conferma non arrivi o finisca nello spam. In questo caso, per avere la conferma che l’iscrizione è andata a buon fine, in fondo alla pagina aperta prima della compilazione del modulo di registrazione, cliccare su Lista Partecipanti, come nell’esempio qui riportato per visualizzari i nomi degli iscritti.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 3 camper, oltre il numero massimo previsto di 10 camper, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionarla con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 36,50 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Maremma 2024 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato nell’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente avvenuta solo con il versamento della caparra prevista, che dovrà essere tassativamente eseguito al ricevimento della conferma sopra citata, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
 
    COSTI    
1) Quota di partecipazione: euro 50,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2024 dell’associazione.
2) Costo dell’incontro: indicativamente euro 40,00 a persona + euro 105,00 a camper. Non essendo alcuni costi determinabili preventivamente, a inizio incontro sarà costituita una cassa comune e i costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti.
L’importo comprende: biglietto ingresso e visita guidata Museo Geotermia, Necropoli e Parco Maremma, area sosta (5 notti) Pomarance, Populonia, Alberese e Orbetello. bus navetta Populonia e Orbetello.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
3) Ingresso Terme del Calidario: euro 25,00 a persona per tre ore, euro 30,00 a persona per cinque ore.
4) Gli importi indicati ai punti 1), 2) ed eventualmente 3), detratti i 36,50 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
 
   CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- Raimondo Bechelli e-mail raimondobechelli@virgilio.it cell. 3355335281;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
 
    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

11.05.2024

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.