Il Comune di Scanzorosciate (provincia di Bergamo), e più precisamente la struttura ambulatoriale comunale, è una delle realtà alla quale nei mesi scorsi, quando era veramente difficile anche il solo reperimento dei materiali, abbiamo dato una mano fornendo quello che era loro necessario: disinfettanti, guanti, camici, tute, occhiali, saturimetri.
L’emergenza sanitaria, che abbiamo affrontato e dalla quale proprio in questi giorni stiamo iniziando ad uscire, ci ha messi a dura prova, ponendoci di fronte alle nostre fragilità. Ma ci ha dato anche modo di riscoprire l’importanza di essere uniti e solidali.
Noi di Arance di Natale abbiamo sempre ben presente quanto sia importante fare qualcosa per sostenere coloro che soffrono, che vivono situazioni di difficoltà, che sono meno fortunati.
E’ in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo che scopriamo di avere forze ed energie che non pensavamo di possedere, che tiriamo fuori il meglio di noi e ci stringiamo gli uni agli altri, formando una catena di solidarietà che arriva dove c’è bisogno, che sostiene chi è in difficoltà, che ridona speranza e consente di guardare con più ottimismo al futuro. Perché insieme ce la possiamo fare!
In queste settimane segnate dall’emergenza per la pandemia, la solidarietà non è andata in lockdown.
Nel pieno dell’emergenza Covid-19, Arance di Natale ha cercato di venire incontro quanto più possibile alle necessità segnalate da ospedali, centri di soccorso, operatori sanitari, trovatisi in prima linea ad affrontare il virus killer, senza o con pochissimi dispositivi di protezione.
Come nostra abitudine e con i nostri consueti canali e procedure di identificazione dei destinatari degli aiuti, abbiamo dato una mano nel nostro piccolo e tentato tutte le strade percorribili per approvvigionare materiali utili alle strutture che ne avevano più bisogno. Con tanta fatica, ma ci siamo riusciti.
L’Istituto Ramazzini è un centro per la ricerca indipendente e la prevenzione del cancro e delle malattie di origine ambientale. E' una cooperativa sociale fondata nel 1987 da Cesare Maltoni, oncologo di fama mondiale, e da Luigi Orlandi. Le sue attività sono incentrate in tre aree di intervento: ricerca scientifica, diagnosi precoce, divulgazione.
CASA FAMIGLIA "FIORE DEL DESERTO" DI ROMA
La casa di accoglienza "Fiore del deserto" opera da circa 4 anni nel territorio di Roma ed è nata per rispondere alle nuove forme di povertà di fronte alle quali la società costantemente ci pone: sfruttamento sessuale, abbandono, disagio familiare, minori a rischio, immigrazione, emarginazione. Vogliamo essere vicini ai giovani meno fortunati con lo scopo e la speranza di essere per loro un punto di riferimento e fornire le basi e gli strumenti necessari per una rinascita personale in vista di un in/reinserimento sociale/lavorativo.
In particolare la casa ospita giovani donne provenienti dalla tratta e ragazze inviate dal carcere o dai servizi sociali minorili o dalle Procure Minorili.
Una buona notizia sulla situazione post terremoto nel Centro Italia: i fondi, che destineremo in aiuti concreti e mirati per le due realtà che abbiamo deciso di sostenere, sono ormai arrivati a 16.000 euro.
Vi aggiorniamo, inoltre, con le nuove comunicazioni ricevute dal Dirigente Scolastico di Arquata e dal Sindaco del Comune di Amandola.