Un weekend nella capitale della Brianza - anteprima

portogruaro

Dal 4 al 6 ottobre 2024

Trascorreremo un fine settimana in Lombardia, non lontano da Milano, nella splendida cornice della città di Monza, capitale della Brianza, nota soprattutto per l’Autodromo Nazionale, ma ricca di molti interessanti luoghi da scoprire, come il Parco recintato più vasto d’Europa. Visiteremo Villa Reale, residenza di famosi personaggi storici che, dopo l’unità d’Italia, passò ai Savoia fino all’anno 1900, quando Re Umberto I vi fu assassinato. Scopriremo dove il Manzoni ha ambientato un capitolo del suo più famoso romanzo. Cercheremo di scoprire i segreti di Teodolinda, che volle erigere una chiesa dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città.
 

Lunigiana, Garfagnana e Toscana nord ovest

verona 1
Ancora un giro in Toscana, ma questa volta sette giorni da trascorrere tra le Alpi Apuane, i territori degli antichi insediamenti del popolo dei Luni e la Garfagnana e, per finire, una visita alle città di Lucca e Livorno.
Ritrovo a Aulla dove visiteremo la Fortezza della Brunella. Passeremo a Pontremoli con il Museo delle Stele Lunigianesi, per addentrarci poi nell’entroterra di nord ovest e visitare le Grotte di Equi Terme, il Lago di Gramolazzo e l’Oasi di Campocatino. Si scende poi nella piana di Lucca per un tour della città, con le mura, la piazza dell’anfiteatro romano e altri siti d’interesse storico. Si punta poi su Livorno, non prima di aver visitato la Certosa della Val Graziosa di Calci, comunemente nota come Certosa di Pisa o anche Certosa di Calci, una tra le più antiche sul territorio Italiano. Nella città labronica navigheremo lungo i famosi Navicelli a bordo di un’imbarcazione che ci farà scoprire i quartieri storici, tra cui quello di Venezia Nuova, antichissimo insediamento ebraico.
 
iscrivitionline180  dal 19 luglio

Lunigiana, Garfagnana e Toscana nord ovest - anteprima

portogruaro

Dal 14 al 21 settembre 2024   (sarà possibile partecipare anche solo a una parte dell'incontro)

Ancora un giro in Toscana, ma questa volta sette giorni da trascorrere tra le Alpi Apuane, i territori degli antichi insediamenti del popolo dei Luni e la Garfagnana e, per finire, una visita alle città di Lucca e Livorno.
Ritrovo a Pontremoli dove visiteremo il Museo delle Stele Lunigianesi, la Fortezza della Brunella di Aulla, per addentrarci poi nell’entroterra di nord ovest e visitare le Grotte di Equi Terme, il Lago di Gramolazzo e l’Oasi di Campocatino.
 

La Basilica di San Marco a porte chiuse - prenotazione

verona 1

Ci sono ancora alcuni posti disponibili!
Visto il grande interesse manifestato, con un numero di iscrizioni di gran lunga superiore
al massimo di partecipanti previsto, abbiamo verificato che esiste
la possibilità di formare un secondo gruppo, anche questo limitato a 50 persone.
A chi vuole cogliere l’opportunità di vivere un’esperienza davvero emozionante,
offriamo la possibilità di fare una prenotazione per il fine settimana del 19 e 20 ottobre prossimi.

Una visita serale alla Basilica di San Marco a Venezia, già chiusa al pubblico e aperta solo per noi, quando la luce dà vita agli splendidi mosaici dorati (4.200 metri quadrati) e ai marmi policromi, è un evento entusiasmante! Avremo quindi il privilegio di ammirare la Pala d’Oro, la più preziosa del mondo, evitando le lunghissime code che visitatori e turisti fanno ogni giorno. Infine, arriveremo al cuore pulsante di questo storico luogo di culto, il suo punto più inaccessibile… la Cripta, chiesa sotterranea con oltre 80 colonne, dove si trovano le tombe dei Patriarchi. 
 
iscrivitionline180

La Repubblica degli Escarton, a cavallo delle Alpi Cozie… e non solo

verona 1
La Repubblica degli Escartons (in francese écarter significa “dividere”, nel senso di “ripartire in quarti le imposte”) nacque ufficialmente nel 1343 con il nome di Grande Charte, la cui capitale era Briançon. Sita attorno al Monviso, in una zona compresa fra Marsiglia e Torino, era costituita da un insieme di territori montani del dipartimento francese delle Hautes-Alpes e delle province di Torino e Cuneo, i quali hanno goduto di uno statuto fiscale e politico privilegiato dal 29 maggio 1343 al 4 agosto 1789. Saranno i figli della rivoluzione francese ad affossare la più bella realtà di autogestione che le Alpi ricordino.
Partiremo da Susa, visitando città, abbazie e natura del territorio. Transitando dalla Val di Susa sconfineremo in Francia verso Briançon e la sua valle. Rientreremo in Italia passando dal Colle della Maddalena, punto di separazione fra le Alpi Marittime e le Cozie. Termineremo il nostro giro visitando alcuni interessanti luoghi paesaggistici, artistici e legati alla Resistenza del cuneese e torinese.
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.