Featured

Cinquemila lettere d'amore e una notte in convento

verona 1
Come da tradizione, verso la fine di novembre, c’incontriamo per la Cena di Natale e per scambiarci i rituali auguri. Quest’anno però l’evento sarà raddoppiato, perché ci saranno anche da festeggiare i 30 anni di attività di Arance di Natale, con una doppia sorpresa adeguata all’occasione. E, per non farci mancare proprio nulla, presenteremo un’anticipazione del Calendario 2025. Tutto questo in un contesto a dir poco insolito: un convento di suore, all’interno del quale passeremo anche la notte (nei nostri automezzi).
Nel Ravennate, terra prevalentemente agricola, i campi sono coltivati a grano, granoturco e girasoli, distese di frutteti e filari di viti che lo sguardo non riesce ad abbracciare per intero. Una campagna ricca e ordinata con importanti centri storici, luoghi da scoprire percorrendo le loro stradine, con i segni lasciati dal tempo e dagli uomini, gente laboriosa che ha saputo costruire un patrimonio storico e architettonico d’importante valore. I colori, con l’alternarsi delle stagioni, sono un evento particolare. Noi la visiteremo d’inverno, quando la nebbia e la bianca brina regalano al paesaggio atmosfere rarefatte, quasi irreali.
 
iscrivitionline180  dal 09 ottobre

Cinquemila lettere d’amore e una notte in convento - anteprima

portogruaro

Dal 22 al 24 novembre 2024

I 30 anni di attività e l’anticipazione del Calendario 2025 dell’associazione saranno i piatti forti della Cena di Natale che si terrà in un luogo quanto meno insolito: un convento di suore.
La Bassa Romagna è un territorio caratterizzato da panorami sospesi tra acqua, terra e cielo. E’ la terra del “benvivere”, a misura d’uomo, da visitare e godere di rare suggestioni, scoprire autentici tesori d’arte e importanti centri storici.
Bagnara di Romagna, inserito nel club dei “Borghi più Belli d'Italia”, presenta un centro storico di grande fascino, unico esempio di castrum medievale conservato in tutta la pianura emiliano-romagnola. La cittadina ospita anche il museo dedicato a Pietro Mascagni, nel quale sono conservate anche le cinquemila lettere d’amore che il Maestro scrisse alla donna di cui era innamorato. 
 
Featured

In Brianza tra Re, Regine e riprese TV

verona 1
Trascorreremo un fine settimana in Lombardia, nella splendida cornice della città di Monza, capitale della Brianza, nota soprattutto per l’Autodromo Nazionale, ma ricca di molti interessanti luoghi da scoprire, come il Parco recintato più vasto d’Europa. Visiteremo Villa Reale, residenza di famosi personaggi storici che, dopo l’unità d’Italia, passò ai Savoia fino all’anno 1900, quando Re Umberto I vi fu assassinato. Scopriremo dove il Manzoni ha ambientato un capitolo del suo più famoso romanzo. Cercheremo di scoprire i segreti di Teodolinda, che volle erigere una chiesa dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città. E ci lustreremo gli occhi di fronte al Tesoro della Regina, racchiudente la celebre Corona Ferrea che tradizione vuole contenga un chiodo della crocifissione di Cristo, all’interno di una cappella a lei dedicata, capolavoro assoluto della pittura tardo-gotica, che illustra le vicende leggendarie della corte Longobarda.
Cammineremo per il centro di Monza, ricca di testimonianze storiche, alcune risalenti all’epoca romana, posta a capo di un territorio verdeggiante ma operoso, ai limiti delle Prealpi Lombarde, attraversata proprio in centro dal fiume Lambro.

La Basilica di San Marco a porte chiuse - prenotazione

verona 1

Ci sono ancora alcuni posti disponibili!
Visto il grande interesse manifestato, con un numero di iscrizioni di gran lunga superiore
al massimo di partecipanti previsto, abbiamo verificato che esiste
la possibilità di formare un secondo gruppo, anche questo limitato a 50 persone.
A chi vuole cogliere l’opportunità di vivere un’esperienza davvero emozionante,
offriamo la possibilità di fare una prenotazione per il fine settimana del 19 e 20 ottobre prossimi.

Una visita serale alla Basilica di San Marco a Venezia, già chiusa al pubblico e aperta solo per noi, quando la luce dà vita agli splendidi mosaici dorati (4.200 metri quadrati) e ai marmi policromi, è un evento entusiasmante! Avremo quindi il privilegio di ammirare la Pala d’Oro, la più preziosa del mondo, evitando le lunghissime code che visitatori e turisti fanno ogni giorno. Infine, arriveremo al cuore pulsante di questo storico luogo di culto, il suo punto più inaccessibile… la Cripta, chiesa sotterranea con oltre 80 colonne, dove si trovano le tombe dei Patriarchi. 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.