
Nel pieno dell’estate, subito dopo Ferragosto, partiremo per l’ex Jugoslavia seguendo le orme di precedenti spedizioni di Arance di Natale che hanno riscosso molto interesse nei partecipanti, non dimenticando lo scopo umanitario che ci porterà anche in Serbia, vicino ai confini del Kosovo, dove la nostra associazione è impegnata con specifiche finalità.
Inizieremo il nostro viaggio dalla Slavonia, la regione più orientale della Croazia, con i suoi famosi vigneti, spingendoci fin sulle rive del Danubio.
Virando a sud passeremo il confine per entrare in Bosnia Erzegovina, dove avremo modo di conoscere più da vicino le popolazioni locali, in un territorio attraente di rara bellezza.
Ci faremo guidare nella capitale Sarajevo, città cosmopolita che offre una grande varietà di attrazioni culturali, poi a Mostar per vedere l’iconico ponte vecchio di architettura islamica balcanica.
Punteremo, infine, ancora verso sud per rientrare in Croazia, poco più a nord di Dubrovnik sulle sponde dell’Adriatico, dove il nostro viaggio terminerà.
Sarà un’occasione per trascorrere insieme un paio di settimane alla fine dell’estate, in giro con i nostri camper per l’Europa dell’Est, immergendoci in una realtà attuale molto diversa dalla nostra, che ci riporterà indietro di qualche decennio e che sicuramente ci riserverà piacevoli sorprese.