Comunicato del 17/05/2020

In queste settimane segnate dall’emergenza per la pandemia, la solidarietà non è andata in lockdown.

Nel pieno dell’emergenza Covid-19, Arance di Natale ha cercato di venire incontro quanto più possibile alle necessità segnalate da ospedali, centri di soccorso, operatori sanitari, trovatisi in prima linea ad affrontare il virus killer, senza o con pochissimi dispositivi di protezione.

Come nostra abitudine e con i nostri consueti canali e procedure di identificazione dei destinatari degli aiuti, abbiamo dato una mano nel nostro piccolo e tentato tutte le strade percorribili per approvvigionare materiali utili alle strutture che ne avevano più bisogno. Con tanta fatica, ma ci siamo riusciti.

Un aiuto all'Istituto Ramazzini

003ramazzini2018L’Istituto Ramazzini è un centro per la ricerca indipendente e la prevenzione del cancro e delle malattie di origine ambientale. E' una cooperativa sociale fondata nel 1987 da Cesare Maltoni, oncologo di fama mondiale, e da Luigi Orlandi. Le sue attività sono incentrate in tre aree di intervento: ricerca scientifica, diagnosi precoce, divulgazione.

Mitrovica

CENTRO COMUNITARIO DI MITROVICA (KOSOVO)

Progetto "DIALOGHI DI PACE"

Breve descrizione
Il progetto, che raccoglie l'idea di impegnare risorse nella costruzione di un dialogo tra due etnie, prevede la creazione a Mitrovica nord di un centro comunitario che sia luogo di incontro e confronto per le diverse realtà presenti sul territorio.

Zavolže

ORFANOTROFIO DI ZAVOLZE (RUSSIA)

L’Istituto specializzato per l’infanzia N. 2 si trova nel rione Gorodezkiy, Via Vedeneeva 8, della città di Zavolže, circa 400 chilometri ad est di Mosca.
Ospita circa 70 bambini di età da 1 mese a 4 anni, rimasti senza tutela dei genitori.
L’istituto è un ente municipale sanitario. I finanziamenti per la sua attività derivano dal badget rionale ma purtroppo sono insufficienti.

Beirut

SCUOLA DI RICAMO DELLE DONNE PALESTINESI DI BEIRUT (LIBANO)

L'associazione Najdeh è un'organizzazione non governativa che opera in Libano e si rivolge alle popolazioni più povere (palestinesi e libanesi) che vivono nei campi profughi e nei quartieri più depressi e concentra i suoi sforzi per contribuire al loro sviluppo economico e sociale.
Da vari anni la comunità palestinese in Libano ha creato delle Organizzazioni Non Governative per cercare di colmare il vuoto lasciato dallo smantellamento delle strutture economiche e sociali dell'O.L.P., avvenuto in seguito all'invasione israeliana del Libano nel 1982.

Nablus

CENTRO DI LOGOPEDIA PER BAMBINI TRAUMATIZZATI (NABLUS)

SOSTEGNO DEL CENTRO RIABILITAZIONE E LA TERAPIA DEL LINGUAGGIO ASHOA - NABLUS SOCIETY FOR WOMEN ACTION

Il Centro Ashoa per la Terapia del Linguaggio è stato fondato nel 1992 a Nablus come uno dei progetti offerti dalla Federation of Women Action, per rispondere in particolare alle necessità delle donne palestinesi, che hanno bambini con difficoltà di linguaggio, e in generale a quelle della comunità palestinese. Il programma ha portato alla realizzazione di un Centro specializzato. Esso è diventato il primo centro per la terapia del linguaggio nel Nord della Palestina capace di offrire trattamento e assistenza ai bambini con difficoltà di linguaggio.

Vinnitsa

OSPEDALE PEDIATRICO DI VINNITSA

UN OSPEDALE PER CHERNOBYL
L'Incidente al reattore n°4 della Centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina ha drammaticamente messo in evidenza come le radiazioni non conoscano confini e come il permanere di armi nucleari (ben più distruttive del reattore n°4) e la loro proliferazione costituiscano un rischio per la vita stessa sulla Terra.
L'Associazione per la Pace non poteva restare indifferente di fronte alle conseguenze di questa catastrofe, che colpiva soprattutto i bambini, soggetti più sensibili agli effetti delle radiazioni. Non poteva inoltre ignorare le tensioni geopolitiche conseguenti alla dissoluzione dell'U.R.S.S., che hanno provocato l'insorgere di conflitti armati tra molte Repubbliche dell'ex impero sovietico. Tensioni esistevano anche tra Ucraina e Russia e l'Ucraina risultava essere la terza potenza nucleare del Mondo.

Casa Famiglia "Fiore del deserto" di Roma

CASA FAMIGLIA "FIORE DEL DESERTO" DI ROMA

La casa di accoglienza "Fiore del deserto" opera da circa 4 anni nel territorio di Roma ed è nata per rispondere alle nuove forme di povertà di fronte alle quali la società costantemente ci pone: sfruttamento sessuale, abbandono, disagio familiare, minori a rischio, immigrazione, emarginazione. Vogliamo essere vicini ai giovani meno fortunati con lo scopo e la speranza di essere per loro un punto di riferimento e fornire le basi e gli strumenti necessari per una rinascita personale in vista di un in/reinserimento sociale/lavorativo.
In particolare la casa ospita giovani donne provenienti dalla tratta e ragazze inviate dal carcere o dai servizi sociali minorili o dalle Procure Minorili.

Insieme non si trema - aggiornamenti (2)

Insieme non si trema modUna buona notizia sulla situazione post terremoto nel Centro Italia: i fondi, che destineremo in aiuti concreti e mirati per le due realtà che abbiamo deciso di sostenere, sono ormai arrivati a 16.000 euro.

Vi aggiorniamo, inoltre, con le nuove comunicazioni ricevute dal Dirigente Scolastico di Arquata e dal Sindaco del Comune di Amandola.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.