Attivati anche tu

 

Chi siamo: un gruppo di quasi 2.500 camperisti e non, sparsi in tutta Italia, organizzati in un’Associazione di Promozione Sociale chiamata Arance di Natale, che da quasi 30 anni coniuga turismo, cultura, solidarietà e ambiente.

Che cosa facciamo: organizziamo viaggi, incontri ed eventi e, soprattutto, assistiamo e aiutiamo in Italia e all’estero persone e gruppi che hanno progetti di solidarietà e protezione ambientale.

Come scegliamo i nostri progetti: attraverso la nostra rete di associati e simpatizzanti, accogliamo richieste di solidarietà che verifichiamo di persona. I progetti scelti sono finanziati, anche per più anni, e gli associati responsabili controllano l’arrivo e l’utilizzo dei beni donati.

Come ci finanziamo: con la vendita di marmellate (tutto l’anno) e arance (a dicembre e gennaio), con i viaggi e gli incontri che organizziamo, con il 5 per mille, con donazioni.

Come facciamo solidarietà: per i progetti accettati vengono acquistati (da noi, su richieste specifiche) i beni che poi sono consegnati durante i viaggi che organizziamo. Non vengono dati soldi, ma solo beni necessari!

Come puoi partecipare: organizza il tuo gruppo oppure i tuoi amici, identifica un tuo progetto locale (o aderisci ai nostri nazionali) e a dicembre e gennaio diventa un venditore di arance, o tutto l’anno di marmellate. Il tuo progetto di solidarietà locale sarà finanziato con la metà dei guadagni ottenuti con le tue vendite, a cui aggiungeremo una quota parte variabile di altri introiti dell’associazione. Ricorda: non diamo soldi, ma acquistiamo e ti facciamo pervenire i beni richiesti, in base alle somme che il tuo gruppo ha ricavato dalla vendita di arance e marmellate.

Come puoi organizzarti: con il tuo gruppo, scegli il tuo progetto, definisci i tuoi obiettivi, elenca i beni che ti servono e inviaci una e-mail. Fai un elenco di amici e conoscenti, contattali (con Whatsapp, Facebook, via e-mail e, meglio ancora, con una telefonata diretta) e proponi loro una cassetta di arance o i barattoli di marmellata, spiegando il tuo progetto locale e i nostri nazionali. Comunicaci ciò che sei riuscito a prenotare e te lo faremo pervenire assieme al materiale informativo da distribuire (a cui potrai aggiungere il tuo locale) e alle ricevute da rilasciare a ogni donatore. Alla consegna di arance e marmellate, raccogli i soldi e versali nel conto corrente di Arance di Natale. Quando avremo il resoconto e i versamenti da tutti gruppi tireremo le somme e ti comunicheremo la cifra che hai a disposizione per l’acquisto dei beni per il tuo progetto locale. Puoi anche vendere le arance e le marmellate con un banchetto in occasione di mercatini o incontri. Puoi coinvolgere gruppi (scout, parrocchie, gruppi sportivi, condomini, compagni di scuola, famiglie…). Ricorda: spiega sempre le finalità e che vengono consegnati beni e non soldi.

Vinciamo tutti: sì, proprio così! Le tue vendite finanziano i nostri progetti di solidarietà, ma anche i tuoi. Soprattutto, assieme, moltiplichiamo le azioni di aiuto che mettiamo in campo!

Adesso, al lavoro!!! Approfondisci la nostra conoscenza e visita il nostro sito, o contattaci per telefono o e-mail per chiarimenti.

Partiamo e vinceremo assieme!!!

 Scarica il volantino!!!