Il primo incontro dell’anno organizzato da ARANCE DI NATALE si è svolto nel fine settimana dal 22 al 24 marzo scorso, nel Polesine, precisamente nel territorio situato tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, in provincia di Rovigo.
Hanno partecipato ben 80 persone con i rispettivi 40 camper.
Il Polesine è sempre stato considerato una “zona depressa”, è un pensiero comune sostenuto anche dagli stessi abitanti. Posso dire, invece, che si è rivelato un territorio piacevolissimo, con le sue notevoli distese di campi ben coltivati e ben curati; piccoli borghi ordinati, con molta attenzione ai particolari, che ospitano dei veri gioielli d’arte e importanti episodi di grande rilievo storico.
Si è ormai felicemente conclusa la 29ma edizione di “Arance di Natale”, iniziativa che è la fonte principale con la quale la nostra associazione raccoglie fondi per realizzare concretamente attività solidali e umanitarie. Ora i nostri associati sono impegnati a raccogliere ulteriori fondi proponendo le marmellate nelle varie fiere o con il loro contributo per la partecipazione a incontri e viaggi. Ci piace così pensare che, anche se il nostro aiuto è come una goccia in un oceano, l’oceano è pur fatto di tante gocce.
Di seguito l'intervista a un genitore, e papà di Jacopo, di San Vito al Tagliamento, responsabile del progetto C.I.A.O., che rappresenta una delle “gocce” di cui Arance di Natale si è presa a cuore.
Oramai anche il 2023 sta per essere archiviato per lasciare spazio alla prima pagina bianca di un libro di 366 pagine che desidereremmo tanto raccontasse di pace e serenità in tutti i luoghi del mondo. Vogliamo sperarlo veramente di cuore, ricordandoci sempre che Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi (William Shakespeare).
Doveroso sottolineare che a dicembre si svolgerà la 30ma edizione dell'iniziativa natalizia con arance e marmellate, che è anche il nome dell'associazione, Arance di Natale.
“Per capire chi siamo dobbiamo sapere da dove veniamo” è il sotto titolo di questo fascicolo, presentato all’Assemblea degli Associati svoltasi a novembre 2022.
In poche pagine abbiamo cercato di condensare i principali passaggi dei primi 15 anni di vita dell’associazione, nata a novembre 2007. Ma anche quello che è avvenuto prima, fin dalle origini, perché Arance di Natale è nata a dicembre 1995.