Guerra e Pace

balcani2009

Sono tredici i camper che Arance di Natale riunisce per un viaggio attraverso i Balcani Occidentali, fino alla poco conosciuta Albania. Per molti il motivo principale del viaggio è quello di conoscere l’Albania, nazione che da non molto tempo ha aperto i suoi confini e che è ancora ai primi passi come meta turistica. Ma l’interesse è rivolto anche ai Paesi dell’ex Jugoslavia che in tempi recenti hanno subito profonde e cruente trasformazioni.
 
La prima tappa in Serbia è il giro della Fruska Gora, verde zona collinare di frutteti e oliveti, dove tra il XV e XVIII secolo furono costruiti 35 monasteri, per proteggere dai turchi la religione e la cultura serba. Oggi ne rimangono ancora quindici.

Noi ci dedichiamo alla visita dei più noti: il Monastero di Krusedol, il più importante, del secolo XV; il Monastero di Velika Remeta del secolo XIII, che raggiungiamo con una strada tortuosa; il Monastero di Novo Hopovo, del secolo XVI. Tutte queste splendide strutture, con i loro giardini ricchi di fiori e alberi, comunicano ora un senso di pace ma sono sorti come baluardi, dove il potere religioso e quello temporale contrastavano l’avanzata dell’Impero Ottomano.
La destinazione successiva è....

Per saperne di più, potete "partecipare" al nostro viaggio guardando il video, leggendo il racconto (sfogliandolo o scaricandolo) di chi vi ha preso parte e l'articolo pubblicato nella rivista Caravan e Camper, sempre sfogliandolo o scaricandolo.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.